Creativi

La tecnica è solo un mezzo. In questo mestiere è importante avere una cultura – visiva ma non solo – per avere qualcosa da dire.

Qual è il tuo lavoro?

Vivo a Terni, lavoro come Photo Editor e gestisco diversi blog, in particolare quello di Design Playground, un progetto che porto avanti insieme a Emanuele Serra.

Come devo scrivere il curriculum?

Spesso il curriculum viene inviato senza stare molto a guardare a chi lo si sta mandando, non viene fatta una ricerca effettiva sul destinatario. E in quel caso l'azienda, o anche il piccolo studio, ti scarta automaticamente perché capisce che stai inviando il curriculum a tappeto senza una logica precisa. Invece è molto più efficace, quando si manda il curriculum, avere una strategia e selezionare dei lavori che possono interessare quell'azienda nello specifico.

2 grazie

Soft skills... cioè?

Mentre un portfolio sicuramente "parla" per quelle che sono le capacità tecniche, è difficile giudicare le soft skills da un curriculum, perché sulla carta potrei vendere qualsiasi tipo di qualità. Le capacità trasversali sono più tangibili durante un colloquio, però anche qui non in modo approfondito perché emergono davvero solo nel tempo.

0 grazie

Come affronto un colloquio?

Durante un colloquio apprezzo la genuinità, una persona che abbia fiducia in se stessa e nelle proprie competenze, che si ponga in maniera semplice e spontanea. La finta impostazione ha breve durata, è un fatto circostanziale.

2 grazie

Cosa si aspetta da me il capo?

Un comportamento che sicuramente viene valutato in maniera positiva dal capo o da un supervisore, è quando ci si assume delle responsabilità anche se non è stato esplicitamente richiesto.

2 grazie

Dovrei lavorare gratis?

Non bisognerebbe lavorare gratis ma non condanno chi lo fa, condanno chi lo propone. Perché chi decide di farlo può essere spinto da tante motivazioni, per esempio va anche bene che un ragazzo di vent'anni voglia cogliere l'occasione di fare quella determinata esperienza... Però una retribuzione, anche simbolica, è sempre giusto darla.

0 grazie

Un consiglio per i giovani designer?

La tecnica è solo un mezzo. Ciò che davvero è importante in questo mestiere è avere una cultura, visiva ma non solo. Io vengo dal mondo della fotografia e ricordo che i fotografi più bravi erano quelli che non avevano necessariamente una competenza tecnica eccellente ma erano persone curiose, che leggevano libri, si informavano. Conoscevano non solo l'ambito fotografico ma anche molto altro: persone che avevano qualcosa da dire.

3 grazie