Creativi

Il lavoro del creativo passa attraverso le intuizioni, quindi è importante ricevere nuovi stimoli, viaggiare e conoscere. Le ore che spendiamo in queste attività possono essere considerate, in fin dei conti, ore lavorative.

Qual è il tuo lavoro?

Dal 2009 sono fondatore di una Media Agency con base a Londra, specializzata in servizi SEO per multinazionali.

Cosa significa essere un "creativo"?

Essere creativo significa essere in grado di creare, pensare o esprimere qualcosa di innovativo. Qualcosa di diverso dal comune che possa ispirare e stimolare altre persone a trovare la propria dimensione per creare a loro volta qualcosa.

4 grazie

Come affronto un colloquio?

La cosa fondamentale di un colloquio è saper essere se stessi, saper essere rilassati e dimostrare volontà e sicurezza. Per quanto riguarda l'abbigliamento credo basti seguire le regole del buon senso comune.

5 grazie

Posso lavorare le classiche 8 ore?

Nel mio lavoro non esistono le 8 ore, ho giorni in cui ne lavoro 20 e settimane in cui ne lavoro 2. Il lavoro del creativo passa attraverso le intuizioni, quindi è importante ricevere nuovi stimoli, viaggiare e conoscere. Le ore che spendiamo in queste attività possono essere considerate, in fin dei conti, ore lavorative.

5 grazie

Cosa si aspetta da me il team?

Quando lavoro in team mi aspetto lealtà, comprensione, supporto e professionalità.

2 grazie

Cosa si aspetta da me il capo?

Il capo si aspetta da te le stesse qualità che si aspetta il team: lealtà, comprensione, supporto, professionalità.

1 grazie

Partita IVA: e se poi me ne pento?

Ho una Srl in Italia e due Limited a Londra. All'inizio anch'io avevo paura, ma una struttura bisogna averla, specialmente quando le prospettive di fatturato iniziano a diventare consistenti.

1 grazie

Dovrei lavorare gratis?

Mai lavorare gratis. Il lavoro va sempre pagato.

3 grazie

Come do un prezzo al mio lavoro?

Purtroppo il lavoro non viene pagato in base alla creatività ma in base alle freddi leggi del mercato, ovvero domanda e offerta. La prima cosa da fare sarebbe un benchmark dei miei competitors, quanto si fanno pagare loro? Quanto e come differisco io da loro?

2 grazie

Dovrei far firmare un contratto al cliente?

Sì, dovresti far firmare un contratto al cliente, specialmente se si tratta di commissioni di grande entità.

2 grazie

Il cliente ha sempre ragione?

Il cliente ha quasi sempre ragione, ad ogni modo, per stare sul mercato, oggigiorno bisogna fornire servizi impeccabili, altrimenti il cliente comprerà altrove. Date una ragione al cliente per comprare sempre da voi.

2 grazie

Quanto è importante il percorso di studi?

L'università è importante, ma non solo a livello didattico, soprattutto perché ci permette di accedere a un mondo di contatti e relazioni che altrimenti ci sarebbe precluso.

2 grazie

Devo essere un mago dei programmi?

Tutti i programmi che utilizzo quotidianamente li ho imparati dopo l'università.

3 grazie

Posso essere un designer anche se non so disegnare?

La creatività non è solo saper disegnare, è molto più di questo!

5 grazie

Come faccio a fare networking?

La prima regola per fare networking è aprirsi al mondo, mentalmente. Nel business il provincialismo e la paura del diverso sono dannosissimi... Partecipare a eventi del settore è sicuramente un buon inizio per crearsi una rete.

6 grazie

Come risollevarsi da un fallimento?

Il fallimento è conditio sine qua non per il successo: non c'è successo senza fallimento!

4 grazie

Come si rimane motivati e ispirati?

La motivazione dipende dal carattere di ognuno di noi, aggiornarsi è importantissimo per rimanere ispirati e motivati... Chi non lo fa difficilmente sopravvive al mercato. Io ad esempio leggo tanto, partecipo a eventi del settore e spendo molto tempo a parlare con i miei contatti.

1 grazie

Un consiglio per i giovani designer?

Amate ciò che fate, appassionatevi alla vita, non perdetevi mai d'animo, siate sempre curiosi, cercate emozioni ed esperienze. Apritevi al mondo e alle persone: viaggiate in altri Paesi, è il modo migliore per raggiungere i vostri scopi.

4 grazie