Competenze

Devo essere un mago dei programmi?

E se mi infogno, poi ne esco?

10 risposte

Ho seguito diversi corsi di Photoshop e ho capito che non mi sono serviti a niente. Non serve che tu impari a utilizzare un programma, è importante che tu conosca il linguaggio con cui parla quel programma, e poi impari da solo il resto, ci sono tutorial per imparare a fare qualsiasi cosa. Meglio utilizzare il proprio tempo per risolvere problemi!

11 grazie

Tutti i programmi che utilizzo quotidianamente li ho imparati dopo l'università.

3 grazie

È importante imparare a usare gli strumenti tecnici ma non credo sia necessario essere dei maghi, a meno che tu non voglia diventare "il guru" dei programmi. Sicuramente devi conoscerli e sapere qual è il panorama. Ad esempio, alla tenera età di 52 anni, ho seguito un master di Digital PR. Sono andato a fare un master, non come docente ma come studente, perché sentivo il bisogno di approfondire degli argomenti. Non mi sono vergognato, anzi ero felicissimo, perché finito il precorso il mio bagaglio di competenze era superiore a quanto lo fosse in partenza.

2 grazie

Bisogna essere bravi a usare i programmi, questo mi sembra quasi scontato. Sono gli strumenti del nostro lavoro, saperli usare bene serve semplicemente a fare le cose più velocemente. Spesso si ha l'idea che se non mi insegnano i programmi a scuola avrò una lacuna incredibile... Ma a scuola mica possono insegnarti tutto. Io ho fatto lo IED dal '96 al '99, mi hanno insegnato cose che oggi non esistono più – che faccio, smetto di lavorare?! – no, ti aggiorni in autonomia, ormai c'è YouTube che è una miniera d'oro per qualsiasi tipo di tutorial o risorsa.

2 grazie

Un bravo designer dev'essere prima di tutto capace di pensare, se poi se la cava bene anche nell'utilizzare gli strumenti, questo è sicuramente un vantaggio.

2 grazie

Saper usare i programmi è importantissimo, perché più li conosci e più sei veloce nell'esecuzione. Detto questo, secondo me all'università è giusto che non ci siano corsi apposta che ti insegnino a usare uno specifico programma... Devi essere tu a impegnarti per imparare a usare quelli che ti servono, seguendo un tutorial o lavorando a un progetto (anche gratis, se ti permette di imparare un programma nuovo).

1 grazie

Saper usare i software è importante ma soprattutto è importante avere la mentalità di non essere spaventati di imparare un software nuovo. La curiosità di voler imparare cose nuove. Sul nostro Instagram molto spesso 10 commenti su 20 sono: "Che software usate?", e io rispondo, "Paint". Perché non è importante il software che usi, è importante saperlo usare bene. Il software è solo uno strumento, è la testa la cosa importante. Sia per avere la capacità di immaginarsi e creare le cose, sia per capire come far funzionare il software.

1 grazie

Non ci si può aspettare che a scuola o all'università ti venga insegnato ogni singolo comando. Per quanto possa essere giusto farlo, non è la cosa fondamentale. La prima cosa è la capacità di progetto, la seconda è la tecnica e questa puoi affinarla anche nel tempo. Ci sono talmente tanti programmi... All'inizio è utile avere un'infarinatura di tutto, per poi, se vuoi, andarti a specializzare.

1 grazie

In fase di valutazione di un candidato, conoscere determinati programmi lo reputiamo assolutamente non indispensabile. Un po' perché i nostri software cambiano da azienda ad azienda, un po' perché cambiano anche nel tempo. Arriva il nuovo programma che spodesta tutti i precedenti, per cui di fatto lo strumento software di per sé non è fondamentale. Cosa conta davvero è avere dietro una base teorica, per cui ad esempio so progettare dei wireframe perché li so sketchare sulla carta o li so fare su qualsiasi tipo di software. Il programma si impara, quindi di solito non ci sono particolari richieste su questo.

0 grazie

Ho studiato Design al Politecnico di Torino, che sui programmi mi ha dato un'infarinatura generale. Poi dipende da quello che vuoi fare, devi essere sincero con te stesso e cercare un lavoro che si adatti alle tue skills, dopodiché i software li impari facendo. Io ho imparato a modellare una sedia provando, a tentativi. Diciamo che devi avere le basi, almeno nel nostro lavoro di design di prodotto: noi dobbiamo inviare file che vanno direttamente in produzione, a volte capita di appoggiarci a ingegneri per la verifica finale prima di mandarli allo stampo.

0 grazie