Competenze

Posso essere un designer anche se non so disegnare?

Perlomeno posso sopravvivere?

10 risposte

La creatività non è solo saper disegnare, è molto più di questo!

5 grazie

Saper disegnare significa saper pensare. La "buona mano" non conta, è importante riuscire a esprimere i propri concetti.

3 grazie

Io non so fare un quadretto manco su un quaderno a quadretti. Il nostro lavoro di designer significa essere progettisti, progettiamo cose. È diverso dal disegnare. Sostanzialmente sì, puoi assolutamente fare questo lavoro anche senza saper disegnare. Basta avere la giusta sensibilità o dei disturbi ossessivo-compulsivi tipo i miei, per cui se vedi un refuso o una cosa storta stai male.

3 grazie

Qua c'è a volte un misunderstanding, perché per fare dei wireframe, per esempio, di fatto bastano delle linee, dei quadrati, dei cerchi, non è che si debba essere dei grandi disegnatori. C'è chi è più portato per il disegno, chi lo è meno, ma non facciamo opere d'arte quindi l'importante è sketchare l'idea, riuscire anche con una bozza a buttare giù le idee. Non serve assolutamente essere bravi a disegnare. Bisogna superare questa paura, perché carta e penna o comunque una lavagna scrivibile con un pennarellone sono indispensabili, non si può pensare di partire dal pixel. Dobbiamo partire da qualcosa che è molto prima, qualcosa che sono idee abbozzate per poi decidere quale portare avanti. Appallottolare fogli di carta fatti in una giornata non ci fa sentire male, magari buttare nel cestino ore e ore di lavoro al computer può davvero essere un problema. Quindi sempre meglio capire prima la direzione e in questo il disegno è fondamentale, ma non il disegno come lo pensiamo in senso artistico.

2 grazie

Sì, puoi essere un designer anche se non sai disegnare! Oggi è assolutamente normale diventare illustratori anche avendo uno stile totalmente fuori dalla norma e non convenzionale. L'importante è essere convinto di quello che stai facendo.

2 grazie

Io so disegnare abbastanza male... Quindi sono un buon esempio di come si possa essere un designer anche senza disegnare bene. Perché non è detto, magari la tua creatività non si applica al disegno ma allo scriptwriting, o alla selezione della musica, o al creare forme geometriche che puoi realizzare con un software. Al di là del disegno a mano, mentre impari a disegnare apprendi però competenze collaterali che possono tornare molto utili: la composizione, la teoria del colore. Poi da noi c'è anche chi illustra con la tavoletta grafica e in quel caso, ovviamente, è utile saper disegnare bene, però no, non è così importante. Dipende dal ruolo che vuoi avere.

1 grazie

Non puoi essere un buon designer se non sai ragionare. E questo non significa saper fare opere d'arte. Per esempio fin da piccola avevo il terrore del foglio bianco, di cosa disegnare. Poi capisci che non devi per forza essere la persona che prende in mano la matita e disegna: quello è un artista e va benissimo, ma si può essere creativi in altro modo. Io non mi sono mai sentita "artista" ma se mi dai un problema da risolvere, la prima cosa che faccio è disegnare su un foglio. Però magari disegno schemi, dinamiche, relazioni. Il disegno è sempre funzionale al ragionamento. Quello è l'obiettivo.

1 grazie

La capacità di sketchare è una delle cose per me più utili e che apprezzo molto nelle persone con cui collaboro. Sketchare è di fatto il seme dell'idea, il momento dove rendersi conto che tutti stiamo parlando della stessa cosa – che sia un'interfaccia, un'illustrazione, il taglio di una fotografia. Quindi avere una buona consapevolezza spaziale e le basi di disegno è molto utile per comunicare con gli altri. Poi se fai l'illustratore, sì che devi saper disegnare! Diversamente non è fondamentale.

0 grazie

Dipende tanto da come progetti, ognuno ha il suo stile e niente è mai essenziale se sai sfruttare bene le tue carte. Io ad esempio faccio abbastanza schifo a disegnare, non sono proprio un modello da seguire. So disegnare le lettere però... Se le lettere valgono, allora sì, sono bravo :)

0 grazie

Dipende in quale ambito lavori, però se lavori nel design non è fondamentale saper disegnare. È l'occhio che fa tanto, saper catturare il senso dell'equilibrio, l'armonia, avere cultura. Nel campo dell'illustrazione sì ovviamente, è importante saper disegnare. Gli animatori invece non sono per forza dei bravi illustratori. Personalmente quello che cerchiamo noi sono quelle figure ibride che sappiano anche illustrare. Ci sono però animatori molto bravi che quando gli chiedi di fare una tavola di illustrazione o di stile, fanno un po' più fatica.

0 grazie